The Name Of The Rose

Con chi avete cominciato ?, e una breve classifica...

« Older   Newer »
  Share  
<Blackice>
view post Posted on 14/10/2009, 22:08




con che band siete stati iniziati al mondo del rock giapponese (visual e jrock nei sensi più ampi del termine) ?
perchè quelle band sono diventati i "primi amori" ?
c'è qualche band che proprio non sopportate (volendo, anche malgrado il successo) ?
ci sono delle band quasi sconosciute che amate particolarmente ?

io cominciai verso il 2000 coi Malice Mizer, con loro mi feci l'idea del visual kei ma poi lo persi praticamente con loro, non feci ricerche e altri generi musicali mi sopraffecero.
Due anni fa, il periodo della riscoperta, mi sono messo a tavolino (sul pc) a scoprire praticamente da 0 il mondo visual e ho posato le orecchie sui Luna Sea.
Loro sono stati il mio primo amore, avevano un modo di suonare per i primi anni 90 veramente unico, troppo variegato e personale; semplicemente meravigliosi e inarrivabili, anche di look. Le primissime foto dei Luna Sea sono bellissime, sembrano degli spettri e hanno un senso così ermetico.

andando fuori dal visual, mi piacciono tantissimo i Do As Infinity che mi ricordano molto dischi dream-pop. I Janne da Arc che suonano esattamente quello che avrei sempre voluto sentire dai Dream Theater o da tutti questi gruppi prog-metal che fanno solo canzoni e album artificiosi. Il "vendersi" al pop è stata decisamente una mossa magnifica (presa in partenza ovviamente). Di conseguenza anche Acid Black Cherry è una delle mie band preferite, molto contemporanea; una band che ha saputo unire molti generi attuali di musica creano un trademark invidiabile.
Gruppo che consiglio per i più "duri di orecchie" sono i Rin Toshite Shigure, un gruppo post-punk-noise-rock molto interessante. Altra band di pazzi furiosi, gli Heaven in Her Arms, gruppo post-hardcore che unisce le violenti sfuriate dell'hardcore-screamo ai momenti riflessivi del post-rock.

per le band che non sopporto: in genere l'oshare key, quindi tutto il carrozzone AnCafe, Kra, Lolita23q però devo dire sinceramente che la band che non ho mai capito nè apprezzato sono gli X Japan (mi preparo per la sassaiola :P ). Il fatto è che ho sempre odiato l'hard rock e loro in definitiva sono sempre stati Hard Rock, non hanno niente del movimento visual delle altre band (anche se sono arrivate poi qualche anno dopo gli X). Sono consapevole che sono storici e che il loro look è stato FONDAMENTALE, ma se devo parlare musicalmente, devo proprio andargli contro.

piccole realtà sconosciute: i D=SIRE, band visual metà anni 90 con all'attivo solo un album (e un paio di EP, e una raccolta) in stile Penicillin o primi Pierrot.

piccola classifica J:
1)Luna Sea
2)D
3)Acid Black Cherry
4)ayumi hamasaki
5)kuroyume
6)BUCK-TICK
7)Do as Infinity
8)Rin toshite shigure
9)By-Sexual
10)Janne da Arc
 
Top
Aredhel Dix Mois
view post Posted on 14/10/2009, 23:06




Tutto cominciò facendo una ricerca sul genere gothic. Fu così che incontrai i Moi Dix Mois. Essendo completamente ignorante riguardo il jrock, quindi poco abituata a maschi molto femminili, pensai che Mana fosse una donna meravigliosa XD. Cominciai forse ad innamorarmene anche per questo. Ovviamente ora come ora faccio attenzione solo alla musica, ma se non fosse stato per Mana, forse non avrei continuato a scoprire nuovi gruppi.

Dopo i Moi Dix Mois ascoltai i Malice Mizer e altri gruppi legati a questi ultimi o a Mana: Kozi solista, Juka, Pride Of Mind, Zigzo (adoro la voce di Tetsu *-*), Eve Of Destiny, Schwarz Stein, Kaya (a parte le canzoni troppo melense).
Per il resto, mi piaccono molto i D'espairs Ray, i Girugamesh, i Versailles, Candy Spooky Theater, gli Underneath e (MI PARE SCONTATO) i D. Il gruppo meno rock che ho apprezzato sono stati i Gothika, per via della voce di Andro.

C'è anche qualche altro gruppo, ma penso possa bastare ^^

Devo dire che non seguo più il panorama del jrock assiduamente come prima: in parte per motivi personali non riesco a stare abbastanza tempo davanti al pc, e purtroppo è la mia unica fonte di informazione riguardo il jrock
 
Top
<Blackice>
view post Posted on 14/10/2009, 23:39




CITAZIONE (Aredhel Dix Mois @ 15/10/2009, 00:06)
pensai che Mana fosse una donna meravigliosa

eheh la prima volta che vidi una foto dei Malice Mizer dissi: "ammazza che gnocche".
 
Top
Aredhel Dix Mois
view post Posted on 15/10/2009, 13:41




come ti capisco XD
 
Top
Akai Bara
view post Posted on 15/10/2009, 14:43




CITAZIONE (<Blackice> @ 14/10/2009, 23:08)

con che band siete stati iniziati al mondo del rock giapponese (visual e jrock nei sensi più ampi del termine) ?
perchè quelle band sono diventati i "primi amori" ?
c'è qualche band che proprio non sopportate (volendo, anche malgrado il successo) ?
ci sono delle band quasi sconosciute che amate particolarmente ?


Alluuuur
1) ho cominciato ad ascoltare j-rock, anzi, veramente visual kei, intorno al 2004. Le primissime band che ascoltai sono stati i Dir en grey, i Malice Mizer, i Luna Sea, gli XJapan, che neppure a me piacciono (sinceramente non mi aggrada per niente il metal anni 80), i Dué le quartz e i Syndrome. Delle band che ho citato, oggi continuo ad ascoltare ed amare solo i Syndrome, i Malice Mizer e i Duè le quartz.
2) perché le loro canzoni hanno avuto e continuano ad avere un forte impatto su di me, perché amo le melodie che hanno saputo produrre e inoltre anche perché il loro look mi ha colpita particolarmente.
3) neppure a me l'oshare kei sta simpatico e se devo citare una band che più di tutte mi sta sulle biiiip cito gli An Café. Non me ne vogliano i loro fans, ma li ritengo inascoltabili, oltre che inguardabili. Ma questo è un giudizio puramente personale in base ai miei personali gusti, non pretendo che le mie affermazioni siano verità rivelate.
4) io vivo praticamente di band scrause e sconosciutissime, anzi, il mio motto è che più sono sconosciute e più mi piacciono. Anche perché, poveri puccini, per il fatto di essere sconosciuti han bisogno di supporto ù_ù e cito gli ANOTHER DIMENSION (vivi, vegetissimi e conosciuti di persona XD), gli Earl Grey (defunti), gli Shiver (sciolti), i Cynthia (che non è una mia amica, molti nomi fan ridere XDDD...sciolti come neve al sole), i [13] (ancora attivi che io sappia), gli Eliphas Levi (defuntissimi), i Madieduor (indovinate un pò? XP), gli ANUBIS (appena sciolti)...tutta gente scrausissima.

La mia personale classifica è quella che vedete sotto nella mia firma nel cosetto di last.fm XP
Phantasmagoria & D rulezzz!!!



Edited by Akai Bara - 25/11/2009, 11:13
 
Top
candycat
view post Posted on 15/10/2009, 18:27




Ho iniziato ad ascoltare musica giapponese un numero imprecisato di anni fa, non ricordo davvero quanti... i primi gruppi che ascoltai furono i Malice Mizer, gli X Japan e i Dir en grey, ma solo il primo gruppo è poi diventato uno dei miei "primi amori" assieme agli Schwarz Stein e ai Candy Spooky Theater.
Adesso mi piacciono molto i D (ovviamente!), i D'espairs Ray, i Versailles, Kaya, i Moi Dix Mois, gli Art Cube e i gruppi antecedenti di Z (After Image, Amadeus, Brain Hacker) e qualche altro gruppo che sul momento non mi sovviene, oltre ai già citati Malice Mizer, Schwarz Stein e Candy Spooky Theater (ma solo quelli con Zull). Mi piacerebbe ascoltare seriamente anche i Lareine, i Matenrou Opera e Kiyoharu, ma ultimamente non sono abbastanza concentrata per provarci.
I miei "primi amori" sono tali perchè li ho immediatamente trovati molto particolari, si discostavano tantissimo dal genere di musica che ero solita ascoltare e tuttavia riuscirono ad interessarmi immediatamente: i Malice Mizer mi hanno saputa toccare a più di un livello, i Candy Spooky Theater erano stravaganti sia nel look che nelle musiche e gli Schwarz Stein mi piacevano e basta, gradimento confermato dopo aver dato una scorsa ad alcune delle loro lyrics.
Ci sono davvero molte band che non sopporto, di cui alcune molto famose e considerate come dei mostri sacri, prime fra tutte le band che ascoltai per prime e non divennero "primi amori": Dir en grey e X Japan. Poi l'oshare sta molto antipatico anche a me, quindi non riesco a reggere band come gli An cafè e i Sug... le altre non le conosco e sto bene così :lol: Non apprezzo particolarmente nemmeno band come i Gazette (ma Madara, per assurdo, mi piace!) e gli Alice Nine, forse non ho proprio un buon rapporto con la PSC! Questione di gusti, suppongo, non volevo offendere nessun fan delle band citate in questo paragrafo.
Parlando di band quasi sconosciute che amo... non credo di averne, ma se dovessero venirmene in mente lo aggiungerò!

Penso sia tutto ^_^
 
Top
<Blackice>
view post Posted on 15/10/2009, 18:48




non riesco a mandare giù neanche io i Gazette.
non capisco neanche come mai tutta questa popolarità...
invece gli alice nine. mi piacciono molto, li ho capito in ritardo però Alpha è un gran disco molto frizzante.
 
Top
tsukiko
view post Posted on 15/10/2009, 19:41




Ehm...cof cof...forse sono la voce più fuori dal coro di tutti qui dentro...

Ho iniziato ad ascoltare Jmusic grazie ad alcune sigle originali di anime passatemi dalle mie cugine.
Poi ho scoperto i L'arc-en-ciel e Gackt...e lì è stata la fine. Ho cominciato ad ascoltare assiduamente questi artisti, per poi cominciare a scoprire poco alla volta un mondo musicale sempre più ampio e variegato.

Ascoltando Gackt, mi sono informata su di lui, e così ho sentito i Malice Mizer...restando particolarmente affascinata da Mana e dall'aura che lo circonda.

Poi, non so bene come, ho scaricato tutti i cd (esistenti allora) dei Dir En Grey, per poi allontanarmi immediatamente da loro. Purtroppo non mi sono mai piaciuti e neanche sono in grado di apprezzarli o altro.

Ho ascoltato qualcosa degli X Japan, ma solo cose lente...quindi non saprei dire con esattezza se mi sono piaciuti o no.

Ho avuto modo di ascoltare Miyavi in tutte le sue forme da solista, e (lo so, forse sono l'unica qui) mi piace molto.
Dopo di lui mi sono imbattuta casualmente nei Kra, e lì è stato amore. Ammetto di non amare l'oshare kei, anzi direi che proprio lo detesto (ancafè per primi), ma i Kra sono una cosa a parte. Mi sanno mettere allegria e mi fanno svagare quando proprio avrei voglia di sbattere la testa al muro.

Poco dopo dei Kra ho cominciato ad ascoltare i Gazette, gli Alice Nine e i Kagrra. Devo dire che gli alice nine li preferivo prima...adesso sono davvero troppo pop perfino per me...
I gazette sono un mio piccolo amore, anche se ammetto di non essere una talmente di parte da dire che qualsiasi cosa loro facciano sia spettacolare....e sì, non capisco bene come siano diventati super mega giga famosi così...quasi all'improvviso...XD

I kagrra sono i kagrra....credo che non ci sia bisogno di dire che la loro musica è qualcosa di spettacolare e meraviglioso...


I D...loro sono stati uno dei primi gruppi che ho ascoltato, spinta da mia cugina. Lei li adorava, e credo li adori tutt'ora, e così quasi per caso ho cominciato ad ascoltarli e me ne sono innamorata....tanto che non ho più smesso...

E poi??? beh...ecco, mi piacciono i Despairs Ray, i Sid...e poi qualcosa di Tsukiko Amano...



ah sì....ho avuto un periodo jpop idoliano...praticamente seguivo tutti o quasi i gruppi della Johnny's Jimusho...adesso gli unici che mi sono rimasti nel cuore, forse perchè così stupidi e folli, sono i kanjani 8 che continuo a seguire...
 
Top
Aredhel Dix Mois
view post Posted on 15/10/2009, 20:29




CITAZIONE (tsukiko @ 15/10/2009, 20:41)
Ho avuto modo di ascoltare Miyavi in tutte le sue forme da solista, e (lo so, forse sono l'unica qui) mi piace molto.

Qualche canzone di Miyavi piace anche a me. Quella che preferisco è girls be ambitious
 
Top
<Blackice>
view post Posted on 16/10/2009, 10:29




CITAZIONE (Aredhel Dix Mois @ 15/10/2009, 21:29)
CITAZIONE (tsukiko @ 15/10/2009, 20:41)
Ho avuto modo di ascoltare Miyavi in tutte le sue forme da solista, e (lo so, forse sono l'unica qui) mi piace molto.

Qualche canzone di Miyavi piace anche a me. Quella che preferisco è girls be ambitious

ritengo che Miyavi abbia veramente gettato un grandissimo vento d'aria fresca sulla scena visual che per quanto possa variare continuamente, varia in minimo e se la si guarda nell'insieme degli ultimi 10 anni è abbastanza monotona. Miyavi è riuscito a fare del crossover un movimento visual.
Esteticamente è il più eccentrico e nuovo e musicalmente è molto apprezzabile (per la varietà di influenze), però a me non piace granchè, non mi è mai arrivato, non ha quel lato "pop" con cui si mascherano moltissime band visual, e benchè lui è più POPolare, altre band molto meno Pop (come i Penicillin, Pierrot, Phantasmagoria) sono in grado di far arrivare più direttamente le proprie canzoni.
 
Top
tsukiko
view post Posted on 16/10/2009, 10:32




beh sì, dipende dai gusti musicali, ovvio...

...mi ero dimenticata di dire che adoro gli Acid Black Cherry....ecco...XD
 
Top
RuiZOOm
view post Posted on 16/10/2009, 11:55




Io capitai nel lontano dicembre del 2005 ad ascoltare sotto consiglio di un amica: Obscure dei Dir en Grey.
Da lì, io lo dico, li ho amati tantissimo, ho passato la mia adolescienza (una parte) con loro, con Miyavi che amo tutt'ora e ho sempre amato da Freedom Fighters in poi, con i Gazette che ho iniziato ad ascoltare da Cassis e poi piano piano ho allargato i miei orizzonti con gli Ancafè (sì mi piacevano, ma quando c'era BouXD), i D'espairs Ray...
Poi però ho quasi smesso di ascoltare i Dir en Grey, la musica che fanno adesso sinceramente la detesto quasi, non mi piacciono per niente tutte quelle cose con solo dei gran urli dove Kyo si rovina solamente la voce... Io li apprezzavo per la loro musicalità "diversa" secondo il mio punto di vista, dal resto, e poi amavo veramente tantissimo la voce di Kyo, cosa che mi mettevo a piangere ogni tanto per qualche canzone XD Ma ora proprio, non li schifo, ma non li ascolto.
Tutti gli altri li ascolto ancora, ultimamente mi si sono aggiunti di nuovo gli Screw (ho iniziato ad ascoltarli nel 2006 ma poi ho smesso e non so perchè, visto che ora li amo XD), I D ho iniziato ad ascoltarli nel 2007 e mi piacevano abbastanza, ma poi ho messo da parte anche loro... E ora hanno completamente preso il posto dei Dir en Grey nel mio cuore. Mi piacciono così tanto che per il mio compleanno alla fine mi sono decisa a comprarmi un dvd e il Genetic World type A XDDDDD COSE CHE MI SENTO IN COLPA t.t però l'ho fatto *ride* ........... Per cuiiiii boh.. Ah sì, ascolto anche i Kiddie u___u EH a me non piace la roba oshare kei, io preferisco roba ZUM ZUM ZUM è_è come fa Hide-zou XD però loro mi mettono allegria e la voce di Yusa la adoro tantissimo T_T è dolcissima...

Provai ad ascoltare anche X-Japan e Malice Mizer, ma non sono proprio il mio genere musicale ._. Ho ascoltato un pò Gackt, ma ... Non voglio che voli in giro ai concerti, per cui ho smesso XDDDDDDD E poi boh, altri gruppi ma in via marginale li ascolto... I più importanti per me in assoluto rimarranno sempre i D, i Dir en Grey, i Kiddie, I D'espairs, gli Screw e i Gazette.





*indole fangirl: mode on*PERO' VOGLIO URUHA SCOSCIATO. E SE RUIZA UN GIORNO DECIDE DI COPRIRSI STILE TUTA DA SCI MI RIBELLO E FACCIO UNA MANIFESTAZIONE è_é *indole fangirl: mode off*

D *_*
 
Top
Hazuki.
view post Posted on 25/11/2009, 10:55




io ho iniziato con i Dir en grey alle origini, ovvero Toshiya tutto blu <3 *amore a prima vista* ma sinceramente non li amavo molto, il vero amore è nato con i Merry u////u<3

ho un odio indiscriminato verso gli abs e tm revolution avnnesso, i dio, i gazette, ancafè, sug °O°!
 
Top
BLACKberii~
view post Posted on 25/11/2009, 18:11




Dunque dunque, ho scoperto il Jrock grazie al PV di Yokan dei Dir en Grey trovato per puro caso su youtube XD
Mi piacevano molto le immagini, e di li a poco mi sono messa a cercare altre canzoni innamorandomi di questo genere.

Ora come ora preferisco le band indie che non conosce praticamente nessuno, diciamo che ormai quando senti parlare di GazettE 24/24 ne hai pieni i cosiddetti.
Adoro i D (ovviamente XD), i 【_Vani;lla】, gli Halsion, gli Amber Bullet... ce ne sono un sacco ;)

Invece non sopporto i GazettE, un chiaro esempio di cosa succede quando ci si monta troppo la testa.
 
Top
tsukiko
view post Posted on 25/11/2009, 18:47




XD io ad esempio sono fan dei gazette....ma sinceramente mi rompo parecchio quando non si fa altro che parlare di loro...

...e credo che lo dirò all'infinito, ma non comprendo come una voce come quella di asagi o una capacità sonora come quella dei D, siano meno apprezzati dei gazette...

...anche se forse, in quel caso, la troppa popolarità potrebbe costringerli a cambiare...
 
Top
19 replies since 14/10/2009, 22:08   229 views
  Share